Oman del Nord & Masirah
Itinerario 9 giorni/8 notti

Da Muscat, splendida capitale dove la modernità si unisce con la tradizione fino all’isola di Masirah, piccola perla del Mar Arabico: il Nord dell’Oman, circondato da montagne, oasi lussureggianti, distese di sale, spiagge deserte con stormi di uccelli, duna dopo duna per scoprire Il deserto di Wahiba.
Giorno 1: Muscat – Sur
Arrivo all’aeroporto di Muscat. Dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l’esperto di destinazione e partenza in auto 4wd per Sur. Lungo la costa visita a Sinkhole, una spettacolare dolina carsica in cui si nasconde dell’acqua cristallina dal colore verde smeraldo, una via di mezzo tra il lago di montagna e l’Oceano Indiano, per raggiungerla si scende una piccola scalinata e si arriva a una piccola spiaggia. Pranzo in fase di escursione. Arrivo nel pomeriggio a a Sur, villaggio ove – per tradizione – sono ancora costruite a mano le loro imbarcazioni tipiche “dhow” che hanno solcato i mari dell’oriente. Sistemazione al Sur Plaza hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Pranzo e cena inclusi.
Giorno 2: Sur – Al Ashkhara
Dopo la prima colazione partenza per Al Ashkhara con soste fotografiche per ammirare villaggi di pescatori. Sistemazione al Al Ashkhara Beach Resort nelle camere riservate. Pranzo nel resort. Pomeriggio libero per godere della meravigliosa spiaggia desertica su cui si affaccia il resort. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 3: Al Ashkhara – Masirah (km 110)
Dopo la prima colazione, partenza in direzione Masirah, passando per la costa. Si prosegue per il porto di Sannah dove un’imbarcazione ci porterà sull’isola di Masirah. Pranzo in ristorante locale. Check- in e sistemazione all’hotel Danat nella camera riservata. Pomeriggio dedicato alla visita di una prima parte dell’isola. Cena in ristorante locale e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 4: Masirah (giro dell’isola circa km 160)
Prima colazione.Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’isola, con una strada che segue l’intero perimetro di Masirah lungo cui ci si fermerà in spiagge da sogno. Possibilità di fare il bagno. Pranzo al sacco in fase di escursione. Masirah é una grande isola lunga circa 70 km e larga 18, a 20 km dalla costa, bordata da bellissime spiagge di sabbia bianca. Nell’isola vi abitano solo circa 800 persone, la maggior parte delle quali si trova nel villaggio principale di Ras Hilf dove attraccano i traghetti. È un paradiso naturale incontaminato, in cui migliaia di tartarughe vengono a depositare le uova, ideale per i birdwatchers e gli appassionati di conchiglie potendone trovare di queste di svariati tipi e fattura. Abitata sin dall’ antichità, Alessandro Magno fece qui una base del suo vasto impero, chiamandola “Serepsis”. Cena in ristorante locale e rientro in hotel per pernottamento.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
Giorno 5: Masirah – Wahiba (km 290)
Dopo la prima colazione si rientrerà al porto. Nei pressi di Al Ashkhara ci si addentrerà nel deserto di WahibaSands (durata dell’attraversamento circa 5h con sosta per pranzo al sacco) fino a raggiungere il Safari Dunes (o similare). Sistemazione nella camera riservata e tempo per riposare. Cena beduina sotto le stelle. Pernottamento al campo.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
Giorno 6: Wahiba – Nizwa (km 270)
Prima colazione. Partenza per la regione di Nizwa. Attraverso una spettacolare strada accessibile solo ai mezzi idonei, si salirà a Jebel Akhdar, la montagna verde, famosa per il suo clima temperato e fresco e per i frutteti tropicali disposti in genere in terrazze lungo le pendici delle montagne. Pranzo in fase di escursione. Nel pomeriggio partenza per Tanuf, per una sosta alle rovine, retaggio della guerra fra sultano e inglesi contro i ribelli dell’interno avvenuta a metà degli anni 50. Sistemazione all’Al Dyar Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 7: Nizwa – Muscat
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita dell’animato souq di Nizwa, una delle città più antiche ed importanti del Sultanato. Dopo il pranzo in ristorante locale, partenza per Muscat attraverso l’incredibile pista sterrata di Wadi Bani Awf . Arrivo a Muscat e sistemazione nelle camere riservate al Best Western Premier (o similare). Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 8: Muscat
Giornata dedicata alla visita della capitale del Sultanato: partiamo con la Sultan Qaboos Grand Mosque, la terza più grande moschea del mondo e il luogo di culto più imponente dell’Oman (le donne devono indossare abiti lunghi e foulard a coprire il capo, di colore sobrio, gli uomini devono avere pantaloni lunghi) uno splendido esempio di architettura religiosa musulmana, donata dal Sultano Qaboos per celebrare i suoi 30 anni di regno. Inaugurata nel 2001, ci accoglie con ampi giardini ben curati, fontane e lunghe ed eleganti passerelle. All’interno della sala principale si potrà ammirare un meraviglioso lampadario Swarosky tra i più grandi al mondo e un tappeto da 24 tonnallate interamente intrecciato a mano. Si prosegue con la visita alla Royal Opera House: il primo vero teatro d’opera dei Paesi Arabi, luogo principale dell’Oman per arti musicali e della cultura. L’Opera House si trova nel quartiere di Shati Al-Qurm di Mascate, Oman. Costruito per ordine reale del Sultano Qaboos dell’Oman, Royal Opera House riflette l’architettura contemporanea dell’Oman e ha una capacità di ospitare fino a 1.100 persone. Il complesso dell’opera è costituito da un teatro per concerti, auditorium, giardini formali, mercato culturale con vendita al dettaglio, ristoranti di lusso e un centro d’arte per le produzioni musicali, teatrali e operistici. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio passeggiata a Matrah, la parte più antica della capitale del Sultanato dove si ammirerà dall’esterno il Palazzo Reale con i suoi forti e tempo a disposizione per la visita all’animato souq. Cena in ristorante locale. Rientro in albergo per il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 9: Muscat – Italia
Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione.
Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro in Italia o di proseguimento.
Colazione inclusa.

Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!
UN VIAGGIO CUCITO PER VOI
Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.
I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.