Gran Tour dell'Oman
Itinerario 13 giorni / 12 notti
Scopri il paese di Mille e una Notte in tutta la sua interezza: l’Oman, con la sua natura dominante, estrema e selvaggia, tra spiagge infinite di sabbia bianchissima, villaggi di pescatori fino al Dhofar, terra dell’incenso e di siti storici, dove grazie al Khareef la vegetazione cresce rigogliosa e i wadi si riempiono di acqua preziosa.
Giorno 1: Muscat
Arrivo alle ore 06.50 all’aeroporto di Muscat, disbrigo delle formalità doganali e subito dopo il ritiro bagagli, incontro con l’esperto di destinazione italiano.
Partenza per la giornata dedicata alla visita della capitale: la Grande Moschea del Sultano Qaboos,la terza più grande moschea del mondo e il luogo di culto più imponente dell’Oman (le donne devono indossare abiti lunghi e foulard a coprire il capo, di colore sobrio, gli uomini devono avere pantaloni lunghi), l’abbagliante Royal Opera House il primo teatro dell’opera del Golfo, è il luogo principale dell’Oman per arti musicali e della cultura. L’Opera House si trova nel quartiere di Shati Al-Qurm di Mascate, Oman. Costruito per ordine reale del Sultano Qaboos dell’Oman, Royal Opera House riflette l’architettura contemporanea dell’Oman e ha una capacità di ospitare fino a 1.100 persone. Il complesso dell’opera è costituito da un teatro per concerti, auditorium, giardini formali, mercato culturale con vendita al dettaglio, ristoranti di lusso e un centro d’arte per le produzioni musicali, teatrali e operistici. Sistemazione al Best Western Premier hotel di Muscat (o similare) nelle camere riservate. Pranzo ristorante locale e nel pomeriggio per riposarsi. Nel pomeriggio si prosegue con la parte vecchia della città, soffermandosi per una visita esterna dei forti Jalali e Mirani. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel. Pernottamento.
Pranzo e cena inclusi.
Giorno 2: Muscat – Barka – Nizwa
Dopo la prima colazione partenza in auto 4WD per Barka, situata nella regione Al Batinah a un’ora circa di strada a nord della capitale per la visita allo straordinario mercato del pesce dove si svolge anche l’antica tradizione dell’asta per la vendita. Le barche colme di pesce giungono in quantità a pochi metri dal mercato.
Pranzo durante il percorso.
Proseguimento per Misfat Al Abreen, villaggio che ricorda un presepe vivente: si arrocca con le sue case tipiche in mattoni di fango, costruite vicine e a volte le une sulle altre. Offre l’incanto dei villaggi antichi attraverso stretti vicoli e le oasi di palme. Può capitare di incontrare locali, spesso con asini, usati ancora oggi per spostare carichi pesanti. Pernottamento all’hotel Al Dyiar di Nizwa.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 3: Nizwa – Tanuf – Al Hamra – Bahla
Prima colazione in hotel. Visita della città di Nizwa e del suo maestoso fortecostruito intorno al 1668, edificato da Sultan bin Saif al-Ya’aruba per proteggere la città. La prima caratteristica che colpisce è l’enorme torre centrale a pianta rotonda, del diametro di 45 metri e quasi 50 metri di altezza. Interessante anche il museo aperto recentemente che espone gioielli berberi e antichi materiali di uso quotidiano nei villaggi delle montagne. Entrando in città dalla porta principale ci si troverà immersi nel chiassoso e variopinto souq. Ogni venerdì mattina si tiene il mercato del bestiame a cui partecipano decine di allevatori della zona, con i loro capi. Pranzo in ristorante locale. A seguire visita di Wadi Tanuf per scoprire l’antico villaggio dove le abitazioni costruite con fango sono discretamente conservate, alcune sono in rovina ma il complesso lascia alla vista una suggestiva immagine di un villaggio di presepe. Successivamente visita dell’antica città di Al Hamra,anche qui, le abitazioni un tempo venivano costruite con fango e tronchi di albero di palma. Si passeggerà in una delle oasi più rigogliose dell’intero Oman. Proseguimento per Bahla, città storica un tempo circondata da 12chilometri di possenti mura, prima di giungere all’hotel si farà tappa per visitare il Forte di Bahla (Patrimonio UNESCO), maestoso e imponente. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 4: Bahla – Salalah
Dopo la prima colazione, trasferimento a Salalah (trasferimento tecnico).Si attraverserà il Quarto Vuoto, ovvero il deserto Rub ’al-Khali creato quando Allah suddivise l’universo in quattro: cielo, terra, mare. Il quarto spazio rimase vuoto, era il Rub al-Kali. Si effettueranno delle soste fotografiche e la sosta per il pranzo. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel cat 3/4 stelle.Tempo per riposare, poi nel tardo pomeriggio si esce per una visita notturna della città di Salalah. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 5: Salalah – Mughsail – Salalah
Prima colazione in hotel. Mattinata di relax. Affacciata sullo splendido Oceano Indiano, la città di Salalah, capitale della regione del Dhofar, nel sud del Sultanato dell’Oman è una destinazione mare emergente, grazie alle sue acque cristalline e incontaminate e al clima tropicale, che permette di fare splendide vacanze al caldo. Proseguendo alla volta di Mughsail, si ammirerà l’affascinante paesaggio che il Dhofar offre. Mughsail è una delle mete più conosciute per i suoi “geyser marini”, che eruttano dalle sporgenze rocciose a ridosso della costa. Con un po’ di fortuna, poiché non sempre è possibile trattandosi di fenomeni naturali, si assisterà allo spettacolo dei sensazionali getti d’acqua e schiuma che sgorgano da aperture naturali scavate nella roccia e che talvolta raggiungono persino i 15 metri. Ma qui non si viene solo per questo: la zona è un tempio a cielo aperto, curato dal Ministero del Turismo Omanita, che ha apposto una pietra sulla quale ha impresso una frase introspettiva per i visitatori. All’interno dell’area vi sono delle panchine per sedersi ed ammirare l’immensità del mare che resta affascinante, dopo l’imponente scogliera a strapiombo. Pranzo al sacco in fase di escursione. Nel pomeriggio si prosegue con la visita di palme da cocco, banani e alberi di papaya. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel per il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 6: Salalah – Mirbat – Darbat – Khor Rori – Salalah
Dopo la colazione, partenza alla volta delle montagne sopra Salalah, visita di Mirbat e Darbat, uno dei wadi (canyon dove scorre un corso d’acqua) più spettacolari del Dhofar con un ricco corso d’acqua che l’attraversa. La particolarità è l’impressionante trasparenza dell’acqua, che con la rigogliosa vegetazione circostante assume toni smeraldini. Qui, per chi volesse è disponibile una piccola imbarcazione locale che al costo di pochi beizas (centesimi locali) vi porta per una visita del luogo con angolazioni che altrimenti a piedi non sarebbero raggiungibili. Pomeriggio, visita di Khor Rori, conosciuto anche con il nome di Sumhuram dal 1998 entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sumhuram è un’antichissima città portuale che risale al III a.C. utilizzata per la spedizione dell’incenso via mare. Visitati gli scavi si scende verso la bellissima laguna di Khor Rori, spesso visitata da uccelli, fenicotteri ed altri animali, fino a raggiungere la spiaggia. Qui, facilmente vedrete una delle icone del Dhofar: i dromedari sulla spiaggia bianca adiacente le rovine. Sistemazione a Mirbat, hotel cat 4 stelle. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 7: Salalah – Duqm
Partenza per Duqm. Si percorre la strada, a tratti costiera che offre scorci stupendi. Durante il tragitto soste per fotografare alcuni affascinanti punti panoramici. Pranzo al sacco.Una volta giunti a Duqm, si effettuerà prima il check in e la sistemazione nelle stanze riservate al Crowne Plaza Hotel Duqm. Più tardi, prima del tramonto, visita all’incredibile Rock Garden di Duqm: grazie ad una esplosione vulcanica sottomarina avvenuta circa 300 milioni di anni fa, dove prima c’era il mare ora c’è un giardino con pietre laviche dalle mille forme (simili a tartarughe, draghi, pinguini), sul terreno conchiglie fossili, barriere coralline intatte. Duqm è senz’altro uno dei posti più suggestivi di questo tratto di costa, sarà come stare sulla luna; è impossibile non farsi sorprendere come ‘bimbi’ a fotografare qualsiasi roccia dalle forme più insolite. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 8: Duqm – Masirah Island
Prima colazione. Direzione Masirah Island. Un piccolo ferry ci porterà dal porto di Shannah fino alle coste di una delle perle dell’Oman, ancora quasi completamente incontaminata, patria di Kite Surfer e tartarughe. Pranzo al sacco. Pernottamento presso Hotel Masirah Resort.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 9: Masirah Island
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’isola di Masirah: spiagge desertiche bianchissime con acque turchesi incontrano colline brulle e paesaggi inquietanti, dove capre e dromedari si nutrono di arbusti aridi e cespugli bassi di acacia. L’isola è lunga circa 70km e larga 18, si trova a 20km dalla costa, bordata da bellissime spiagge di sabbia bianca: è un isola molto arida dove i pochi abitanti risiedono per la maggioranza nel villaggio pricipale di Ras Hilf dove attraccano i traghetti e dove si possono trovare qualche caffè e piccoli ristoranti. Abitata sin dall’antichità, Alessandro Magno fece qui una base del suo vasto impero chiamandola Serepsis. Nella seconda Guerra Mondiale fu usata come base militare dagli Inglesi ed in seguito, durante la guerra del Golfo, gli Americani la usarono come base aerea. Effettueremo il periplo dell’isola fermandoci per il pranzo picnic non mancheranno le occasioni per bagni di mare. Pernottamento al Masirah Resort.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 10: Masirah Island – Wahiba Sands
Dopo la prima colazione, imbarco sul traghetto e partenza per la terraferma, proseguiremo attraversando il deserto (durata circa 6/7 ore con pranzo al sacco tra le dune) per raggiungere il Safari Desert Camp(o similare) nel cuore di Wahiba Sands/Sharquiya Sands, il deserto rosso dell’Oman. Cena e pernottamento al campo.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
Giorno 11: Wahiba Sands – Sur
Colazione e partenza per Sur, città portuale situata sul golfo di Oman. Visita della fabbrica di dhow, qui, l’antica imbarcazione araba viene ancora oggi costruita con metodi tradizionali. Sistemazione al Sur Plaza Hotel nelle camere riservate. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in Hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 12: Sur – Muscat
Prima colazione in albergo. Partenza per Muscat. Lungo il percorso sosta a Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane e attraversati dal sistema di irrigazione tradizionale “aflaj”. Wadi Tiwi offre una delle piscine naturali più belle dell’Oman, per chi volesse è possibile fermarsi per un bagno veloce, consigliamo alle signore una T-Shirt sopra il costume e cambi abiti comodi per cambio veloce, non essendoci servizi o spazi chiusi per cambiarsi (tutto è assolutamente immerso nella natura). Pranzo in ristorante locale. Proseguendo in direzione Muscat la tappa successiva sarà Bimah Sinkhole una antica formazione geologica spettacolare, dove il cratere circolare e immenso, ospita al suo interno una piscina naturale di acqua cristallina. Nel tardo pomeriggio si arrivaa Muscat. Visita al Souq di Matrah il posto migliore per cogliere l’essenza di Muscat.Si estende lungo una suggestiva Corniche fiancheggiata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da fascinose moschee. Dà il meglio di sé al tramonto, quando le prime ombre del crepuscolo iniziano ad allungarsi sulla mezzaluna di vette frastagliate che fa da sfondo alla città. L’elegante pavimentazione, le luci e le fontane sono un richiamo irresistibile per una passeggiata serale. Sistemazione al Best Western Premier Hotel di Muscat (o similare)
Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 13: Muscat
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al variopinto ed animato mercato ortofrutticolo di Mawaleh: il mercato è molto caotico, la frutta è accuratamente riposta e crea giochi di colori bellissimi. Interessante provare e magari acquistare per pochi centesimi prodotti locali, o frutti esotici, difficilmente reperibili da noi. Insolita visita alla fabbrica della essenza dell’Amouage, uno dei profumi più cari al mondo che si produce in Oman, realizzato con oltre 100 componenti, tra cui il famoso incenso del Dhofar. Le profumazioni sono ricercate e sapientemente miscelate per creare fragranze uniche. La fabbrica è in perfetto stile omanita, bianca, accogliente e candida.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Colazione inclusa.
Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!
UN VIAGGIO CUCITO PER VOI
Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.
I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.