Tracce profumate lungo la via dell'incenso

Itinerario 12 giorni / 11 notti

Oman - tracce profumate lungo la via dell'incenso

PARTENZE: 27 SETTEMBRE / 1 DICEMBRE 2024

Valli selvagge e disabitate, imponenti e maestose scogliere, grandi deserti: la Via dell’Incenso, un itinerario alla scoperta dell’antica strada carovaniera che attraversava la Penisola Arabica per commerciare la resina dalle grandi proprietà medicinali, cosmetiche e dagli antichi egizi usata per le imbalsamazioni. Un viaggio all’Oman nella quasi completezza, rifugio di intrepidi marinai, culla di preziosi tesori, terra della leggendaria regina di Saba.

GIORNO 1: Salalah
Arrivo a Salalah e dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro bagagli incontro con l’esperto Albino Iorio e trasferimento all’Intercity Hotel di Salalah. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città di Salalah: passeggiata nelle rigogliose piantagioni di primizie tropicali, visita al museo dell’incenso e all’antica area Al Baleed Archaeological Park, un parco archeologico che offre una finestra sul passato di Salalah, con i resti della città storica di Zafar e un museo che espone manufatti antichi. Tempo a disposizione per esplorare i Souq di Salalah, dove è possibile trovare una varietà di prodotti locali, tra cui spezie, tessuti tradizionali, incensi e oggetti d’artigianato. Cena in ristorante locale. Rientro per il pernottamento in hotel. Pranzo e cena inclusi.

GIORNO 2: Salalah – Taqah
Giornata dedicata all’esplorazione delle spiagge più incontaminate di Salalah. Partiamo da Mughsail, si ammirerà l’affascinante paesaggio che il Dhofar offre. Mughsail è una delle mete più conosciute per i suoi “geyser marini”, che eruttano dalle sporgenze rocciose a ridosso della costa. Con un po’ di fortuna, poiché non sempre è possibile trattandosi di fenomeni naturali, si assisterà allo spettacolo dei sensazionali getti d’acqua e schiuma che sgorgano da aperture naturali scavate nella roccia e che talvolta raggiungono persino i 15 metri. Ma qui non si viene solo per questo: la zona è un tempio a cielo aperto, curato dal Ministero del Turismo Omanita, che ha apposto una pietra sulla quale ha impresso una frase introspettiva per i visitatori. All’interno dell’area vi sono delle panchine per sedersi ed ammirare l’immensità del mare che resta affascinante, dopo l’imponente scogliera a strapiombo. Pranzo al sacco in fase di escursione. Sistemazione al Souly Lodge. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.

GIORNO 3: Salalah
Colazione in hotel. Partenza per Wadi Darbat, uno dei wadi più spettacolari del Dhofar: offre una natura mozzafiato, con cascate, laghi e una vegetazione lussureggiante. Pranzo in fase di escursione. Nel pomeriggio visita di Khor Rori, conosciuto anche con il nome di Sumhuram dal 1998 è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sumhuram è un’antichissima città portuale che risale al III a.C. utilizzata per la spedizione dell’incenso via mare. Visitati gli scavi si scende verso la bellissima laguna di Khor Rori, spesso visitata da uccelli, fenicotteri ed altri animali, fino a raggiungere la spiaggia. Qui, facilmente vedrete una delle icone del Dhofar: i dromedari sulla spiaggia bianca adiacente le rovine. Sistemazione al Sama Jabal Samhan Hotel. Cena in hotel. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.

GIORNO 4: Salalah – Duqm
Dopo la prima colazione partenza per Dqum. Attraverso spettacolari panorami costieri, con il Mar Arabico che si estende all’orizzonte e una costa punteggiata da formazioni rocciose e spiagge deserte si raggiungerà la città di Dqum, con il suo porto in espansione e il crescente sviluppo industriale, è diventata una destinazione importante per gli investimenti e il commercio nella regione. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, dopo l’arrivo al Crowne Plaza Hotel, escursione a Rock Garden. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.

GIORNO 5: Duqm – Masirah
Dopo la prima colazione, partenza in direzione Masirah. Lungo il percorso soste fotografiche a Khaluf sulle dune di sabbia delle Sugar Dunes: un paesaggio spettacolare e surreale, con dune dai riflessi  vanno dall’oro al rosa al bianco e che si ergono fino a 100 metri di altezza. A Sannah un’imbarcazione ci porterà sull’isola di Masirah. Pranzo al sacco. Check- in e sistemazione al Masirah Island Resort nelle camere riservate. Pomeriggio dedicato alla visita di una prima parte dell’isola. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.

GIORNO 6: Masirah
Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’isola, con una strada che segue l’intero perimetro di Masirah lungo cui ci si fermerà in spiagge da sogno. Possibilità di fare il bagno. Pranzo al sacco in fase di escursione. Masirah è una grande isola lunga circa 70 km e larga 18, a 20 km dalla costa, bordata da bellissime spiagge di sabbia bianca. Nell’isola vi abitano solo circa 12000 persone, la maggior parte delle quali si trova nel villaggio principale di Ras Hilf dove attraccano i traghetti. È un paradiso naturale incontaminato, in cui migliaia di tartarughe vengono a depositare le uova, ideale per i birdwatchers e gli appassionati di conchiglie potendone trovare di queste di svariati tipi e fattura. Abitata sin dall’antichità, Alessandro Magno fece qui una base del suo vasto impero, chiamandola Serepsis”. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.

GIORNO 7: Masirah – Ras Al Jinz
Dopo la prima colazione si rientrerà al porto. Partenza in direzione Sur con soste fotografiche nei vari villaggi di pescatori. Pranzo in ristorante locale. Sistemazione al Sama Ras al Jinz Ecolodge. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo e cena inclusi.

GIORNO 8: Raz al Jinz – Wahiba 
Prima colazione. Visita della fabbrica dei Dhow a Sur. Partenza Per Wadi Bani Khalid, meravigliosa oasi celebre per la sua bellezza naturale mozzafiato e le acque cristalline che scorrono tra canyon e palmeti. Situato nella regione di Ash Sharqiyah, questo wadi è un’oasi di freschezza e serenità. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso il deserto di Wahiba: ci si addentrerà nelle alte dune rosse fino a raggiungere il Safari Dunes Camp (o similare). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo e cena inclusi.

GIORNO 9: Wahiba – Monti Hajar 
Dopo la prima colazione partenza per Jebel Akdhar. Pranzo in ristorante locale.  Sistemazione al Suwgra Heritage Resort: circondato da alberi di melograno, noce, pesco e albicocco e dal resto delle colture che caratterizzano l’Al Jabal Al Akhdar, è una gesthouse le cui origini risalgono a circa 500 anni fa dove gli ambienti sono stati sapientemente mantenuti e ristrutturati utilizzando i materiali locali. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo e cena inclusi.

GIORNO 10: MONTI HAJAR – NIZWA
Prima colazione. Partenza per Wadi Tanuf, quindi visita a Misfah Al Abreen un caratteristico villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Le case sono state sapientemente ristrutturate utilizzando i materiali locali. Pranzo in ristorante locale. Passeggiata nella rigogliosa oasi di Al Hamra. Visita al forte di Bahla, patrimonio mondiale dell’UNESCO, una struttura storica imponente situata nella città di Bahla, Oman. Risalente al XIII secolo, questo maestoso forte è rinomato per la sua architettura tradizionale in mattoni di fango e argilla, che riflette l’abilità artigianale dei costruttori omaniti dell’epoca. Rientro a Nizwa e sistemazione all’Intercity Hotel. Cena e pernottamento. Colazione, pranzo e cena inclusi.

GIORNO 11:  NIZWA – MUSCAT
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Nizwa, antica capitale dell’Oman, al centro di una grande oasi nel punto di incontro delle piste dei carovanieri del Nord e del Sud. La città mantiene un’architettura tipicamente omanita. Visita facoltativa (a pagamento) del suo maestoso forte costruito intorno al 1668, edificato da Sultan bin Saif al-Ya’aruba per proteggere la città. La prima caratteristica che colpisce è l’enorme torre centrale a pianta rotonda, del diametro di 45 metri e quasi 50 metri di altezza. Interessante anche il museo aperto recentemente che espone gioielli berberi e antichi materiali di uso quotidiano nei villaggi delle montagne. Visita al chiassoso Souq, ricco di spezie e artigianato locale. Partenza per Muscat e sistemazione al Wyndham Garden Hotel di Muscat. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio escursione a Matrah, sguardo dall’esterno al magnifico Palazzo Reale di Al Alam, sontuoso palazzo che si distingue per la sua architettura tradizionale combinata con elementi moderni. Passeggiata lungo la Corniche fino a raggiungere il cuore pulsante della città, il famoso Souq di Matrah. Questo antico mercato si estende su intricate strade strette, sulle bancarelle si trova una vasta gamma di prodotti locali e artigianali, tra cui spezie aromatiche, tessuti pregiati, ceramiche decorate a mano, gioielli tradizionali e incantevoli oggetti d’arte. Cena in ristorante locale. Pernottamento. Colazione, pranzo e cena inclusi.

GIORNO 12:  Muscat
Prima colazione in albergo. Visita alla Sultan Qaboos Grand Mosque, splendido esempio di architettura islamica moderna. Visita quindi all’affascinante Royal Opera House, uno dei teatri dell’opera più importanti della Penisola Arabica. Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro

 
Alessandra e Albino Esperti in Destinazioni

Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!

UN VIAGGIO CUCITO PER VOI

Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.

I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.

Prezzo su Richiesta

Photo

Video