L'Anima dell'Oman
Itinerario 8 giorni / 7 notti

Un tour tra souq, fiori, profumi: alla scoperta dell’Oman più autentico, delle sue antiche tradizioni tra villaggi remoti, mercati tradizionali e del suo maestoso deserto di Wahiba.
1° giorno sabato: Muscat
Arrivo a Muscat e dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l’esperto. Partenza per Muscat. La capitale del Sultanato è un affascinante mix di tradizione e modernità. E’ stata eletta capitale turistica del mondo arabo nel 2012 grazie alle baie cristalline, all’architettura araba armoniosa e all’Opera House.Visita della Royal Opera House, a seguire la Grande Moschea.Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio passeggiata tra i meravigliosi e rilassanti giardini nel Qurum Park. Sguardo al Palazzo Reale e visita al Souq di Matrah, il posto migliore per cogliere l’essenza di Muscat. Si estende lungo una suggestiva Corniche fiancheggiata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da fascinose moschee. Dà il meglio di sé al tramonto, quando le prime ombre del crepuscolo iniziano ad allungarsi sulla mezzaluna di vette frastagliate che fa da sfondo alla città. L’elegante pavimentazione, le luci e le fontane sono un richiamo irresistibile per una passeggiata serale. Matrah è la principale area portuale della capitale, ma è pervasa dalla tipicaatmosfera dei villaggi di pescatori. Cena in ristorante locale.Trasferimento quindi in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pranzo e cena inclusi.
2° giorno domenica: Muscat – Sur
Dopo la prima colazione partenza per Sur. Lungo il percorso fermata a Sinkhole, una spettacolare dolina carsica in cui si nasconde dell’acqua cristallina dal colore verde smeraldo, una via di mezzo tra il lago di montagna e l’Oceano Indiano. Le origini del Sinkhole sono ancora avvolte dal mistero. I geologi non sono ancora riusciti a darne una vera spiegazione. La leggenda narra che tra le ipotesi più probabili c’è quella secondo cui il buco (‘hole’) sia stato formato da un meteorite precipitato.Per raggiungerla si scende una piccola scalinata e si arriva a una piccola spiaggia. Un luogo davvero paradisiaco. Seconda tappa a Wadi Tiwio Wadi Shab-(Wadi = letto del fiume). Percorremo questa bellissima vallata circondata da paesaggi unici.
Consigliate scarpe comode da trekking per breve camminata (per chi se la sente), cappellino e crema solare. Pranzo in fase di escursione, arrivo a Sur, check in e sistemazione nelle stanze riservate in hotel.
Cena in ristorante. Pernottamento
Colazione, pranzo e cena inclusi.
3° giorno lunedì: Sur – Al Ashkhara
Escursione facoltativa a Ras al Hadd con sveglia alle ore 04 per recarsi sulla spiaggia dove ogni anno approdano migliaia di esemplari di Tartarughe Verdi per nidificare e deporre le uova. Le calette e le formazioni rocciose qui presenti offrono rifugio anche a svariate specie di uccelli.Dopo aver ammirato l’alba quindi rientro in hotel per la colazione.
Visita a Sur, importante centro di destinazione per i marinai, famosa per la costruzione dei dhow, imbarcazioni tipiche utilizzate anticamente per il commercio fino a due secoli fa.
Partenza per Al Ashkhara con soste fotografiche in antichi porti e villaggi. All’arrivo, pranzo nel resort riservato. Giornata a disposizione per relax.Possibilità di attività facoltative: passeggiate a cavallo, pesca e giri in Quad. Cena in hotel. Pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
4° giorno martedì: Al Ashkhara – Wahiba
Dopo la prima colazione, Partenza per l’attraversamento del deserto per raggiungere il campo.
Pranzo in fase di escursione. Il campo tendato è circondato da dune di varie altezze che danno la sensazione di completo isolamento. Sistemazione nelle stanze riservate e tempo per riposare. Al tramonto escursione organizzata sulle dune adiacenti il campo, inutile descrivere la sensazione di questi istanti davanti a questo mare di sabbia. Si rientra al campo in tempo per la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
5° giorno mercoledì: Wahiba – Ibra – Wahiba
Partenza dopo la colazione, partenza per Ibra, un piccolo villaggio che merita la visita il mercoledì per il suo mercato settimanale dove sono protagoniste le donne. La maggior parte di loro indossanogli abiti tradizionali e la tipica maschera nerache copre completamente il volto con la vendita dei loro oggetti di uso quotidiano ma anche con stoffe, profumi, incenso e accessori vari. Pranzo in ristorante locale.
Rientro al campo tendato nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
6° giorno giovedì: Wahiba – Nizwa
Dopo la prima colazione partenza per Nizwa con prima sosta a Sinaw, visita del villaggio, del souq e del mercato dei dromedari che si tiene solo il giovedì, giornata campale in cui i beduini delle dune di Sharqiya arrivano per barattare il bestiame con beni di consumo. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Al Hamra, passeggiata in una delle oasi più grandi dell’Oman per ammirare le coltivazioni rurali con metodi antichi e visita dell’antica città. Partenza quindi per Bhala con sosta per ammirare il tramonto . Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
7° giorno venerdì: Nizwa – Muscat
Prima colazione in hotel. Visita della città di Nizwa, antica capitale dell’Oman, al centro di una grande oasi nel punto di incontro delle piste dei carovanieri del Nord e del Sud. La città mantiene un’architettura tipicamente omanita. Visita del suo maestoso forte costruito intorno al 1668, edificatoda Sultan bin Saif al-Ya’aruba per proteggere la città. La prima caratteristica che colpisce è l’enorme torre centrale a pianta rotonda, del diametro di 45 metri e quasi 50 metri di altezza. Interessante anche il museo aperto recentemente che espone gioielli berberi e antichi materiali di uso quotidiano nei villaggi delle montagne. Entrando in città dalla porta principale ci si troverà immersi nel chiassoso e variopinto souq. Visita al mercato locale. Pranzo al sacco. Proseguimento per Muscat, arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in ristorante tipico locale. Pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
8° giorno sabato: Muscat
Prima colazione. Partenza per la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos splendido esempio di architettura islamica moderna è la terza più grande moschea del mondo e il luogo di culto più imponente dell’Oman (le donne devono indossare abiti lunghi e foulard a coprire il capo, di colore sobrio, gli uomini devono avere pantaloni lunghi Quindi visita alla fabbrica del Profumi Amouage, casa produttrice di fragranze ed essenze uniche e raffinate.
Transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Colazione inclusa.

Siamo Alessandra ed Albino, esperti in Destinazioni e vogliamo rendere la vostra esperienza di viaggio davvero unica!
UN VIAGGIO CUCITO PER VOI
Ricerchiamo per voi percorsi senza precedenti e, grazie alla nostra esperienza e alla vasta conoscenza del Paese, siamo in grado di adattare qualsiasi attività alle tue esigenze.
I NOSTRI VIAGGI SONO INTERAMENTE PERSONALIZZABILI ED ADATTABILI SU MISURA PER VOI.